Piccole Dionisie


Le Piccole Dionisie, anche dette Dionisie rurali, erano celebrazioni liturgiche organizzate dai demi dell’Attica principalmente nel mese di Posideone del calendario attico, corrispondente al dicembre del nostro calendario.

A differenza delle Grandi Dionisie, le Piccole Dionisie si svolgevano nelle campagne, nei cosiddetti demi, lontano dai grandi centri urbani. Inoltre si pensa che a queste manifestazioni ”rurali” non prendessero parte gli stranieri ma solo i cittadini del luogo. Duravano un giorno, dall’alba al tramonto, e soprattutto non prevedevano nessun tipo di rito religioso o gare ginniche.

L’elemento centrale delle Dionisie rurali erano le falloforie, delle processioni durante le quali si pregava per la fertilità dei campi.

L’organizzazione di tutta la festa era in mano al demarco e la sua struttura doveva riprendere, se pur in forma ridotta, quella delle grandi Dionisie ”cittadine”.

Abbiamo scarse e  frammentarie notizie riguardo alle rappresentazioni che si svolgevano durante questa giornata di festa, tuttavia sappiamo che venivano messe in scena delle opere teatrali a carattere sia comico che tragico; inoltre si pensa con una certa sicurezza che le rappresentazioni teatrali messe in scena in occasione di questa festa fossero per lo più soltanto delle repliche delle grandi Dionisie.

Il momento centrale della manifestazione era l’uso del vino che accompagnava soprattutto la seconda parte della giornata.

Marco Cocco

Lascia un commento